Modulo educativo progettato per coinvolgere gli studenti in un'avvincente esplorazione del mondo oceanico.
Finalità del percorso
Il modulo intende fornire agli studenti una comprensione profonda dell'importanza degli oceani, non solo come habitat unici, ma anche come attori fondamentali nel bilanciamento del clima e della vita sulla Terra.
Contenuti e obiettivi formativi
Il percorso didattico combina teoria, laboratori pratici e attività sul campo, offrendo un apprendimento esperienziale che favorisce la curiosità scientifica e l'interazione diretta con i fenomeni naturali. Ogni fase del modulo è pensata per rispondere alle capacità e al livello di conoscenza della classe, promuovendo l'apprendimento attivo e collaborativo. Sfruttando le competenze maturate e sfruttandone le potenzialità, gli studenti si cimenteranno in un’attività di ricerca cercando di analizzare i dati per comprenderne il significato e sperimentare le modalità per veicolarne i risultati.
Gli obiettivi formativi proposti dal modulo sono:
- Sviluppare competenze pratiche di misurazione scientifica, attraverso attività di laboratorio e esperimenti sul campo.
- Comprensione dei fenomeni che guidano le variabilità osservate.
- Comprendere il ruolo cruciale degli oceani nel regolamento del clima globale.
- Stimolare la riflessione critica sulla sostenibilità e sull’importanza di preservare gli ecosistemi marini.
- Organizzare una vera e propria conferenza scientifica per disseminare e veicolare i risultati.
Questo modulo vuole ispirare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto all’importante ruolo degli oceani nella regolazione del clima e nello sviluppo della vita sulla Terra. Utilizzare la risorsa dell’esperienza scientifica per sfruttare la conoscenza in modo trasversale ad altre discipline per transformarla in azione concreta e comunicazione attiva.
AREE DIDATTICHE DI COMPETENZA: Matematica, Scienze, Geografia, Musica, Italiano, Arte, Ed. Civica
Relatore: Nadia Lo Bue, ricercatrice, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Target: Studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado
DURATA: Il modulo intende affiancare le normali attività didattiche. Pertanto sarà previsto un incontro preliminare con i docenti che vorranno intraprendere questo percorso, in cui verranno dati i dettagli operativi e concettuali del modulo ritagliandoli sulle esigenze della didattica della classe. Si organizzeranno poi incontri mirati con il ricercatore che resterà comunque a supporto della classe durante tutto il periodo di sviluppo del modulo e in fase conclusiva.