Questo modulo, rivolto alle scuole primarie e secondarie, offre agli studenti l'opportunità di diventare protagonisti della lotta contro l’inquinamento da microplastiche! In collaborazione con il CNR-ISMAR e l’ANISN propone un'opportunità unica per contribuire alla raccolta di dati scientifici e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale.
Obiettivo: Monitorare la presenza di microplastiche, con un focus particolare sui "resin pellets" (microplastiche di origine primaria), lungo le coste italiane.
Fasi del Progetto:
1. Formazione degli insegnanti: I ricercatori forniranno materiali didattici e formazione teorica e pratica per i docenti, spiegando come realizzare il monitoraggio dei resin pellets seguendo un protocollo scientifico standardizzato e ritagliando le attività sulla base delle competenze delle classi.
2. Monitoraggio sul campo: Con l'aiuto degli studenti, i docenti applicheranno il protocollo per raccogliere i resin pellets lungo le coste. A seconda dell'età degli studenti, l'attività varierà dalla raccolta e classificazione dei pelletsa un' analisi preliminare.
3.Supporto dei ricercatori: I ricercatori saranno disponibili periodicamente a distanza per rispondere a dubbi e fornire assistenza sulle modalità di attuazione del progetto.
4. Analisi e condivisione dei risultati: I pellets raccolti verranno inviati agli istituti di ricerca per analisi dettagliate, finalizzate a studiare la distribuzione delle microplastiche e gli inquinanti che esse possono assorbire. I risultati finali saranno condivisi con tutte le scuole partecipanti in una presentazione conclusiva.
Il progetto si sviluppa durante tutto l'anno scolastico e ogni scuola potrà decidere quanti monitoraggi effettuare, adattandosi così alle esigenze della classe.
Un'opportunità unica per coinvolgere i ragazzi in un progetto di ricerca concreta e per sensibilizzarli sulla protezione dell'ambiente.
AREE DIDATTICHE DI COMPETENZA: Scienze, Italiano, Arte, Ed. Civica
Relatore: Marina Locritani, ricercatrice, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Target: Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
DURATA: l’intero anno scolastico in funzione delle esigenze didattiche della classe
Foto di: Federica Botta ed Alessandro De Rossi - Pellets e microplastiche in una Spiaggia all'Asinara (2021)