Questo modulo dedicato alla scuola secondaria di secondo grado, introduce gli studenti allo studio dei terremoti e maremoti storici attraverso la metodologia innovativa degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS). Utilizzando esperienze pratiche, gli studenti esploreranno come il passato può insegnarci a mitigare i rischi di eventi naturali futuri.

Il modulo si sviluppa in tre fasi:

  • Fase preparatoria: Introduzione e spiegazione delle attività. I ricercatori guideranno gli studenti nell’uso di un database e di app gratuite per raccogliere e analizzare dati.
  • Fase operatoria: Gli studenti, in modalità cooperative learning, sceglieranno un evento sismico da investigare e si impegneranno autonomamente nella ricerca storica, applicando il metodo scientifico.
  • Fase ristrutturativa: Discussione finale dei risultati e dei prodotti digitali realizzati dai gruppi, con un’analisi approfondita dei contenuti scientifici.

Metodo pedagogico
Il metodo EAS si ispira a diverse teorie educative, tra cui la scuola del fare di Freinet, le idee di Montessori, Bruner, Gardner e Don Milani e il post-costruttivismo. Questo approccio attivista permette agli studenti di apprendere in modo dinamico e partecipativo, affrontando temi scientifici rilevanti per la società.

Risultato finale
Gli studenti indagheranno terremoti e tsunami storici, applicando il metodo EAS, che capovolge la tradizionale lezione frontale e si basa sul mobile e il digital learning. I lavori digitali realizzati dagli studenti saranno corretti dai ricercatori e discussi in un evento finale, in cui i gruppi presenteranno i loro risultati alle altre classi coinvolte. Un’occasione unica per riflettere insieme su eventi storici e attualizzare le conoscenze scientifiche per la protezione del nostro futuro.

Un’opportunità per fare ricerca in prima persona, sviluppare competenze scientifiche e sensibilizzare sui temi della prevenzione e della sostenibilità.

AREE DIDATTICHE DI COMPETENZA: Scienze, Italiano, Arte, Ed. Civica


Relatore: Giovanna Lucia Piangiamore & Alessandra Maramai, ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Target: Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado

DURATA: Il modulo sarà articolato in due incontri di un paio d’ore on line con i ricercatori, ed un eventuale terzo incontro (se verrà richiesta dalle classi assistenza durante la fase operativa).

Ci sarà un evento finale on line dove i ragazzi presenteranno ai loro pari quanto svolto.

Tra il primo e il secondo incontro sarà dato il tempo ai ragazzi, che lavoreranno autonomamente ingruppo, di svolgere la consegna, che gli insegnanti invieranno ai ricercatori per la correzione.

2025 EAS Terremoti e Tsunami Giovanna Lucia Piangiamore