Il modulo offre un percorso di approfondimento sul tema della comunicazione del rischio ambientale, con un focus particolare sulla sostenibilità degli oceani. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il ruolo cruciale della comunicazione nella diffusione della conoscenza scientifica e nella promozione di comportamenti sostenibili.

Finalità del percorso

Il modulo intende sviluppare competenze e consapevolezza sulla comunicazione del rischio ambientale, con particolare attenzione agli oceani come risorsa vitale per il nostro pianeta. Il percorso consentirà agli studenti di apprendere come progettare e realizzare attività di divulgazione scientifica per sensibilizzare il pubblico riguardo alle azioni necessarie per proteggere gli oceani e la biodiversità marina.

Contenuti e obiettivi formativi 

Il modulo si articola sull’esplorazione di  due temi principali: il Rischio Ambientale e gli elementi che lo determinano; e  la Comunicazione del Rischio, con un focus sugli strumenti per realizzare una comunicazione del rischio efficace. 

Gli obiettivi formativi sono strutturati in modo da consentire agli studenti di: 

  • acquisire conoscenze  sulla comunicazione del rischio ambientale;
  • sviluppare capacità comunicative per trasformare la conoscenza scientifica in informazioni accessibili, utilizzando linguaggi e strumenti adatti a diversi tipi di audience;
  • acquisire competenze utili per realizzare prodotti di comunicazione efficaci per motivare azioni concrete per la tutela degli oceani, sensibilizzando la comunità e promuovendo comportamenti responsabili.

Le attività formative sono sviluppate su metodologie didattiche esperienziali (role-playing, brainstorming, simulate, giochi), che mirano a promuovere un coinvolgimento attivo dei ragazzi. 

Risultati attesi

Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di:

  • comunicare il rischio ambientale in modo chiaro e comprensibile per il pubblico;
  • trasformare la conoscenza scientifica in informazioni accessibili, utilizzando linguaggi e strumenti adatti a diversi tipi di audience;
  • motivare azioni concrete per la tutela degli oceani, sensibilizzando la comunità e promuovendo comportamenti responsabili.

Il modulo rappresenta un’opportunità per rendere gli studenti protagonisti nella comunicazione del rischio e nella protezione ambientale, utilizzando approcci creativi e scientificamente solidi per un futuro più sostenibile.

AREE DIDATTICHE DI COMPETENZA: Scienze, Italiano, Arte, Ed. Civica

Relatore: Federica La Longa, Psicologa, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 

Target: Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado 

DURATA: Il modulo sarà articolato in un incontro in presenza, della durata di 3 ore e prevede la possibilità, per i ragazzi, di sviluppare un percorso di lavoro in autonomia da concordare con gli insegnanti.

2025 rischio ambientale