Il modulo offre un percorso di approfondimento sul tema della comunicazione del rischio ambientale, con un focus particolare sulla sostenibilità degli oceani. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il ruolo cruciale della comunicazione nella diffusione della conoscenza scientifica e nella promozione di comportamenti sostenibili.
Finalità del percorso
Il modulo intende sviluppare competenze e consapevolezza sulla comunicazione del rischio ambientale, con particolare attenzione agli oceani come risorsa vitale per il nostro pianeta. Il percorso consentirà agli studenti di apprendere come progettare e realizzare attività di divulgazione scientifica per sensibilizzare il pubblico riguardo alle azioni necessarie per proteggere gli oceani e la biodiversità marina.
Contenuti e obiettivi formativi
Il modulo si articola sull’esplorazione di due temi principali: il Rischio Ambientale e gli elementi che lo determinano; e la Comunicazione del Rischio, con un focus sugli strumenti per realizzare una comunicazione del rischio efficace.
Gli obiettivi formativi sono strutturati in modo da consentire agli studenti di:
- acquisire conoscenze sulla comunicazione del rischio ambientale;
- sviluppare capacità comunicative per trasformare la conoscenza scientifica in informazioni accessibili, utilizzando linguaggi e strumenti adatti a diversi tipi di audience;
- acquisire competenze utili per realizzare prodotti di comunicazione efficaci per motivare azioni concrete per la tutela degli oceani, sensibilizzando la comunità e promuovendo comportamenti responsabili.
Le attività formative sono sviluppate su metodologie didattiche esperienziali (role-playing, brainstorming, simulate, giochi), che mirano a promuovere un coinvolgimento attivo dei ragazzi.
Risultati attesi
Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- comunicare il rischio ambientale in modo chiaro e comprensibile per il pubblico;
- trasformare la conoscenza scientifica in informazioni accessibili, utilizzando linguaggi e strumenti adatti a diversi tipi di audience;
- motivare azioni concrete per la tutela degli oceani, sensibilizzando la comunità e promuovendo comportamenti responsabili.
Il modulo rappresenta un’opportunità per rendere gli studenti protagonisti nella comunicazione del rischio e nella protezione ambientale, utilizzando approcci creativi e scientificamente solidi per un futuro più sostenibile.
AREE DIDATTICHE DI COMPETENZA: Scienze, Italiano, Arte, Ed. Civica
Relatore: Federica La Longa, Psicologa, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Target: Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
DURATA: Il modulo sarà articolato in un incontro in presenza, della durata di 3 ore e prevede la possibilità, per i ragazzi, di sviluppare un percorso di lavoro in autonomia da concordare con gli insegnanti.