Descrizione:
Affrontiamo i vari aspetti del clima che cambia con particolare attenzione a cosa possiamo fare noi per ridurre i problemi connessi alla crisi climatica con le nostre azioni quotidiane.
Si partirà con una lezione sulle fake news per trattare in modo induttivo i temi del cambiamento climatico, in particolare:
- Neutralità climatica
- Ritiro dei ghiacciai (innalzamento del livello del mare)
- Cambiamenti climatici del passato
- Biodiversità da salvaguardare
- Gli alberi nella lotta ai cambiamenti climatici
- Impronta ecologica
- Impronta idrica
- Trasporto zero emissione
- Acidificazione dei mari
- Antropocene
Saranno i ragazzi ad approfondire un tema singolo in un lavoro di gruppo. Ogni gruppo dovrà costruire una fake news sul tema sorteggiato e proporre una soluzione per ridurre gli effetti negativi del problema trattato. Gli elaborati verranno discussi assieme al ricercatore dopo che ogni gruppo avrà presentato la sua fake news a tutti. Si rifletterà sui contenuti scientifici e sull’importanza dell’autorevolezza delle fonti, nonché i problemi connessi alla manipolazione dell’informazione. In questa importantissima fase di debriefing si affronteranno una per una ogni tematica del gioco educativo a squadre approfondendo significati e concetti chiave. Ci sarà un gruppo vincitore che dovrà dimostrare di avere la capacità di discernere la bontà delle fonti e di produrre un elaborato efficace capace di individuare problemi scientifici e trasmettere soluzioni sul tema del clima che cambia in modo efficace per vincere la competizione.
Il laboratorio interattivo di scrittura e riflessione sui fenomeni coinvolti nei cambiamenti climatici, le loro cause, il loro impatto e le buone pratiche di sostenibilità sarà un modo per chiarire il significato di misconception e affrontare in modo partecipativo argomenti complessi e attuali di rilevanza per la Società.
Il clima cambia. Cosa possiamo fare noi? Pronti a metterci in gioco? Soluzioni in arrivo…
Si può svolgere in un incontro di due ore o in un paio di incontri da un’ora/un’ora e mezzo ciascuno.
Referente (INGV):
Target: classi delle scuole secondarie di secondo grado