Descrizione:
Il modulo è dedicato al tema della comunicazione e propone un percorso di approfondimento sul ruolo strategico della comunicazione del rischio nella diffusione della conoscenza sulla “risorsa oceani”; con l’intento di promuovere “buone pratiche” per interagire con essa in modo sostenibile.
La finalità del percorso è quella consentire ai ragazzi di acquisire conoscenze, competenze e capacità sulla comunicazione del rischio ambientale per sviluppare percorsi di divulgazione.
Nel percorso i ragazzi avranno modo di esplorare argomenti legati al concetto di rischio ambientale e agli elementi che lo determinano; avranno modo di sperimentare come funziona il processo della comunicazione, le regole in gioco, gli strumenti e gli elementi per realizzare una comunicazione efficace; ed infine proveranno a sviluppare prodotti di comunicazione per promuovere azioni efficaci per la sostenibilità degli oceani.
Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di comunicare alle persone il rischio che corrono gli oceani e la necessità di mettere in campo azioni efficaci per preservare la risorsa. Ovvero saranno in grado di costruire un messaggio che, partendo dalla conoscenza scientifica si possa trasformare in informazione comprensibile e fruibile per tutti; una informazione che dovrebbe essere capace di promuovere la consapevolezza che la salute degli oceani riguarda tutti noi; e questa consapevolezza dovrebbe motivare (spingere) le persone a compiere delle azioni efficaci per preservare la salute degli oceani.
Le attività formative sono sviluppate su metodologie didattiche esperienziali (role-playing, brainstorming, simulate, giochi), che mirano a promuovere un coinvolgimento attivo dei ragazzi.
Relatore: Federica La Longa, Psicologa, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Target: Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
DURATA: Il modulo sarà articolato in più incontri, da concordare con gli insegnanti, ciascuno dei quali avrà una durata minima di 2 ore