Il passato insegna il futuro: studio di terremoti e tsunami per mitigare il rischio attraverso gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS)

Descrizione:
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre i docenti allo studio dei terremoti e maremoti storici con la metodologia degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS), introdotta in Italia dal Prof. Pier Cesare Rivoltella nel 2013.

Molti sono i riferimenti pedagogici su cui si basa il metodo EAS, a partire dalla “scuola del fare” di Freinet sino alle teorie riconducibili a Montessori, Bruner, Gardner e Don Milani. In particolare, questa metodologia fa suoi i presupposti dell’attivismo pedagogico, del mobile learning e micro-learning di Pachler ed è riconducibile al post-costruttivismo.

L’attività didattica per EAS si svolge capovolgendo la tradizionale lezione frontale ed è articolata in 3 fasi: preparatoria, operatoria e ristrutturativa (debriefing). In ciascuna fase sia il docente che gli studenti svolgono delle azioni riconducibili ad una determinata logica didattica. Il modulo si propone di ripercorrere le fasi del metodo per consolidarne l’acquisizione attraverso una sperimentazione diretta. 

Verranno presentati lo schema operativo, database e App gratuite da utilizzare per l'esecuzione di elaborati digitali. Sarà possibile la scelta guidata del sisma/maremoto da investigare per i docenti che vorranno sviluppare un prodotto digitale per “ricostruire” gli effetti di un terremoto o di uno tsunami del passato. L’attività operatoria sarà svolta in autonomia e potrà prevedere la realizzazione del prodotto da parte dei docenti stessi e l’eventuale coinvolgimento delle loro classi. I ricercatori saranno disponibili in un secondo momento da concordare per un confronto sui problemi incontrati nelle esercitazioni (fase ristrutturativa).

Dapprima sarà introdotta la cornice pedagogica in cui si inserisce il metodo, poi si procederà con la sua applicazione nel contesto dell’insegnamento delle Scienze della Terra e, in particolare, dell’attività di ricerca di sismologia storica, ma il modulo mostrerà uno schema robusto applicabile anche ad altri argomenti.

Relatore (INGV): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa 

Durata: due ore