Colori Profondi del Mediterraneo | ISPRA
La mostra “Colori profondi del Mediterraneo” è il risultato di una selezione di materiale fotografico raccolto in più di 50 oceanografiche e quasi 900 immersioni a profondità comprese tra 50 e 400 m in acque italiane, a bordo della R/V Astrea dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), per mezzo di un ROV (Remotely Operated Vehicle) “Pollux III”, un robot sottomarino, in grado di acquisire immagini degli ambienti profondi e di raccogliere campioni di organismi marini per scopi scientifici.
Colori profondi del Mediterraneo mira a diffondere le scoperte fatte negli ultimi 15 anni e descrive un mondo di ricerca, passione e dedizione, che ha portato alla luce ambienti straordinari. Ha l'intento di illustrare le risorse del Mare nostrum e l'emozionante viaggio che ha portato alla scoperta di ambienti inaspettati sia per la ricchezza del paesaggio, sia per la bellezza delle specie che li popolano.
Età consigliata:
Tutti – La mostra mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali, mostrando come anche ambienti remoti possano essere minacciati e segnati dalla presenza umana. La mostra ha un duplice scopo, sia scientifico e divulgativo. È rivolta sia gli addetti del settore, che sia ad un pubblico più ampio di persone che amano il mare e la natura e che possono rimanere affascinati e sorpresi dalle meraviglie che i nostri mari custodiscono.
Fruibile a ciclo continuo
Date:
6 giugno 09:30 - 20:00
7 giugno 09:30 - 20:00
8 Giugno 09:30 - 20:00
Altre date
- 2024-06-06 09:30 - 20:00