Visita guidata al Museo del CASTELLO DI SANTA SEVERA

Visite guidate
Foto_Castello
  2023-06-09 10:30

ll Museo del Castello è ospitato all’interno della Rocca trecentesca, costruita sui resti del fortilizio altomedievale in cui si trovava la chiesa più antica di Santa Severa martire. Circondato da un fossato, il complesso presenta agli angoli due torri rettangolari e due cilindriche, oltre a un mastio sempre di forma cilindrica collegato al Castello da una passerella in legno.

Il Museo si articola su tre livelli in un’area di 800 metri quadri nella quale sono raccolti alcuni dei reperti portati alla luce nel corso degli scavi svolti in contemporanea ai lavori di restauro, curati dalla Soprintendenza e dai volontari del Gruppo archeologico del territorio Cerite.

Il percorso espositivo, arricchito da pannelli illustrativi, gigantografie, video-proiezioni e ricostruzioni 3D e in realtà aumentata di ambienti, strumenti, armi e strumenti, riporta alla luce la storia e la vita del Castello dall’epoca etrusca ai giorni nostri. È possibile ammirare una ricostruzione della cucina e della mensa medievale con i resti dei pasti e gli oggetti originali rinvenuti negli scavi, ma anche manufatti di enorme pregio come il sigillo di Pietro Romano Bonaventura e abiti, fedelmente ricostruiti da Teresa Venuto Riccardi, che ripercorrono le varie epoche storiche. Grazie a un’indagine antropologica sul cimitero medievale condotta dall’Università di Tor Vergata, si potrà scoprire anche come viveva la popolazione che abitava il borgo in età medievale. Sarà possibile, ancora, visitare la cappella interna della Rocca, la sala con gli affreschi dell’epoca di Papa Urbano VIII e le due torri angolari cilindriche poste sul lato sud. 

fonte: https://www.castellodisantasevera.it/museo-del-castello/

 

Età consigliata: tutti

Durata visita:

Numero massimo partecipanti: 25

Orari visite:
9 Giugno: 10:30

 

 

Altre date


  • 2023-06-09 10:30